visto spesso dal vivo con i badseeds, finora mai nel suo gruppo, blixa bargeld con questo taglio di capelli, le guanciotte e l’abito scuro mi pare una sacerdotessa dada, un custode dello spirito delle avanguardie del novecento, e gli oggetti industriali da percuotere sono altrettanti oggetti di scena; bello il palco con i lampadari rossi, sembra più di essere a teatro che a un concerto (lo conferma il penultimo bis, un’improvvisazione sulla base di istruzioni pescate da un sacchetto).
avevo avuto il buonsenso di non aspettarmi un concerto «pesante», dunque mi è piaciuto, nonostante siano rari i momenti in cui diventa davvero possente. prevalgono le ballate, e il buonumore. tuttavia alexander hacke è un vero rocker e suda tantissimo. tutto fila via, ecco, liscio.
di gente ce n’era, compresi alcuni giovani goth del terzo millennio. i giovani tra l’altro fumano, e io per non farmi notare non mi sono lamentata. alcuni giovani pure chiacchierano durante il concerto, e lì non mi sono lamentata perché le più vicine a me erano due signorine che parlavano piuttosto appropriatamente tedesco. il merchandising come al solito va a ruba, tant’è che il giorno seguente, entrando da h&m, ho incrociato una ragazza con la mia stessa t-shirt.
(l’esperto si è preso la registrazione del concerto, nonostante avesse fatto lo stesso anche due anni fa – io ormai so che uso di più la maglietta.)
Riuscirò mai a vederli gli Einsturzende? Me li perdo regolarmente!
"Mi piace""Mi piace"
ma pure io, non mi ricordavo nemmeno che due anni fa avessero suonato nello stesso posto… (che è dietro casa mia). comunque, se aspetti un altro po’ trovi un concerto di musica da camera ;o)
"Mi piace""Mi piace"
Rivisti: Lament, Torino 29/11/2014; Alcatraz 26/5/2022 (confermo tutto, a parte la scena più essenziale – belle luci monocrome – e le guance più scarne, che con i capelli lunghi e il glitter argento sulle palpebre fanno strega-parca-moira dei nostri tempi pandemici e bellicosi)
"Mi piace""Mi piace"