– la cosa più sorprendente di berlino è la mancanza di barriere all’ingresso nella metropolitana.
– nonostante ormai ci vendano le magliette di russendisko, il kaffee burger è un locale meraviglioso.
– è impossibile avere una guida aggiornata su berlino.
– al momento pare impossibile pure vedere gli espressionisti a berlino: contrariamente a quanto dicono le guide (v. sopra), né la neue nationalgalerie né la berlinische galerie espongono una collezione stabile.
– a berlino c’è un numero imprevedibile di negozi di dischi (e quando dico dischi, intendo di vinile). tanto che mi sono intimorita e non sono entrata in nessuno.
– per colpa dei mondiali, nelle mie foto la fernsehturm è coperta di frivole sagome rosa che la trasformano in un pallone. mi trovo dunque costretta a idolatrare l’immagine di ryuji miyamoto scattata dall’interno del palast der republik e attualmente esposta alla mostra berlin-tokyo / tokyo-berlin.
La mancanza di barriere e tornelli all’ingresso della metro di Berlino fa tanta tenerezza, in quanto espressione di un sistema di trasporti basato sulla fiducia nel genere umano.
In compenso i (rari) controlli sui treni assumono la dinamica di veri e propri blitz a rastrellamento.
"Mi piace""Mi piace"
i controllori sono vere e proprie spie con tanto di travestimento, si chiudono le porte del treno e sei perduto… io ho beccato un giovane in braghe cargo, ma mi hanno raccontato di vecchiette armate di ferri da calza!
"Mi piace""Mi piace"
Bentornata! Insomma, a parte i fatti, il commento generale? Ma che dico, non può essere negativo, richtig? 🙂 Peccato per gli espressionisti…
"Mi piace""Mi piace"
il commento sarà entusiasta… al mio ritorno dalla valtellina.
"Mi piace""Mi piace"
A me capitò un anonimo tizio dimesso di mezza età, su un bus. Vedrai che tornerai e nessuno ti crederà, sulla mancanza delle barriere, tranne gli altri Berliner (nel senso del dolcetto, naturalmente).
Per la guida, te l’avevo che qualcosa cambia tutte le notti 🙂
"Mi piace""Mi piace"