i come interni

sulle piante d’appartamento io ho già detto la mia; mi rimane solo da stilare il famoso elenco di «piante che ho ucciso» (con la complicità dei gatti).
.
Bauhinia1Bauhinia2ben diversa la situazione a casa del giardiniere e del bibliotecario, che immagino allietata da vita verde in tutte le sue forme. particolarmente verde «l’ultima passione (orticola) del bibliotecario: si chiama bauhinia e ha foglie che ricordano nella sagoma l’impronta degli zoccoli di un cammello sulla sabbia… (o almeno questo ci vide un botanico quando la descrisse dall’oriente nel 1908).  d. è affascinato da un fenomeno che si ripete ogni sera quando scompare la luce del giorno: in quest’ora le foglie di bauhinia si ripiegano su se stesse come ali di farfalla e pendono dagli esili rami come medaglioni incantati per distendersi il mattino seguente.»

le mie domande in merito sono: ma  la bauhinia (costata, al giardiniere che mi ha mandato le foto, tre liriope muscari e un jasminum officinalis, roba da società dei giardinieri pazzi) viene dall’oriente? e in primavera farà i fiori?

2 risposte a "i come interni"

  1. avi dicembre 16, 2004 / 1:16 PM

    ma il giardiniere e il bibliotecario non hanno quasi piante in casa, se non in bagno. per contro la terrazza, devi vedere che spettacolo…

    "Mi piace"

  2. s. dicembre 17, 2004 / 7:35 PM

    avi è arrivato prima di me!!! sì, la bahuinia è un unicum – perché non son fatto per specie esotiche che sono per lo più quelle adatte ai nostri appartamenti! un giorno avrò delle felci a casa, l’amata capelvenere!
    e per rispondere ai tuoi quesiti… la piccola bahuinia in oggetto arriva da un giardino molto milanese di via soperga a milano – alla faccia della “rintracciabilità” dei prodotti e meno male! però qualche ipotesi in merito alla sua provenienza potrei azzardarla… in quanto a vederla fiorita ho paura che ci vorrà del bel tempo!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...