ieri pomeriggio ho portato in solaio la scatola degli orpelli natalizi, ed essendo il solaio impraticabile mi sono messa a scegliere un po’ di roba (soprattutto cartoni vuoti, conservati chissà perché) che andava assolutamente buttata. così facendo sono arrivata al fondo di un certo angolo inesplorato, dove – sotto una cassetta con un lampadario dei vecchi proprietari – occhieggiava qualcosa di rosso.
una scatola di latta in condizioni praticamente perfette, nonostante i calcinacci che hanno invaso il solaio durante certi lavori di isolamento.
e dentro?
libri!
44 volumi della collana «i romanzi del corriere», 1956-1958.
narrativa internazionale di varia estrazione, signorine discinte in copertina e taglio colorato.
in fondo al volume, rubriche di gossip, buonumore, enigmistica. pubblicità d’epoca sparsa qua e là.
datemi il tempo di analizzare il materiale, e capirete che per il 2012 rischiamo seriamente di diventare un blog monografico.
bonus della befana: sotto la scatola (che è una scatola alemagna e quindi, milanesemente quanto mai, contenne all’origine del panettone) e, purtroppo, sotto un chilo di calcinacci, c’erano residuati cartacei di studi universitari avvvenuti negli stessi anni, nonché un librino con 8 illustrazioni dell’amato ferenc pintér – ma di ciò alla prossima puntata.
urca! io ho ritrovato uno scatolone di foto, basterebbe giusto una settimana di tempo per passarle allo scanner e…
"Mi piace""Mi piace"
magia dello scatolone!
"Mi piace""Mi piace"
Che magnifica sorpresa! Adesso hai da postare per tutto l’anno…:)
Eccezion fatta per le immagini di signorine discinte, è chiaro: poco opportune su un blog post(finoauncertopunto)-vittoriano…:)))
"Mi piace""Mi piace"
vedrete solo le più eleganti! ma sai che ci dev’essere anche qualche libro di fantascienza? (ora torno alla scatola)
"Mi piace""Mi piace"