shutter island (con spoiler ovviamente)

sono così d'accordo con la recensione di exit che la pigrizia mi spinge a non aggiungere granché.
per esempio che sto ascoltando la colonna sonora, e anche il disco merita (specie per me alquanto ignorante di musica contemporanea). dettaglio dei
compositori
: cliccando sui nomi nell'internet movie database, si scopre che ben 3 compositori e 2 brani figurano anche nella colonna sonora di shining.
dunque cos'abbiamo: citazioni di shining, citazioni hitchcockiana a iosa (in particolare vertigo), un'aria di finzione molto riuscita che aleggia in tutto il film e che si può spiegare sia con gli stilemi del film di genere sia con la trama stessa, eppure secondo me va oltre – non so se volontariamente, magari no.
p. il cameraman, per esempio, attribuisce a un film piuttosto scontato e raffazzonato il fatto che lo scioglimento sia poco plausibile, mentre io trovo inquietante l'accumulo di ulteriori assurdità: l'implausibilità della messa in scena terapeutica (e poi: l'uragano mica era programmato, allora le orribili segrete del manicomio sono vere o finte? sui maltrattamenti – se non sugli esperimenti – aveva ragione il protagonista?); il fatto stesso che teddy sia detenuto in un manicomio criminale pur essendo impazzito a causa del crimine che ha commesso e non abbia commesso un crimine in quanto pazzo; la meccanicità della storia che ricomincia da capo…
non so, saranno cose da horror manicomiale anche i medici che sembrano più matti dei pazienti, ma il tutto risulta piuttosto disturbante, anche se con lungaggini e discontinuità (il primo sogno fa sperare ancora in quei grandi momenti romantici di scorsese, mentre la scena madre finale – cioè iniziale – mi è parsa girata in maniera banale; le scene di dachau sono troppe); e mi è rimasta voglia di rivederlo.
essendo il cinema già onirico per se, un film letteralmente onirico – o psicotico, sempre d'inconscio in primo piano si tratta – bisogna saperlo fare, e in un modo o nell'altro scorsese secondo me ci è riuscito.
(su di caprio non mi esprimo; lo trovo molto funzionale alle cose che gli fa fare ms, ma che mi piaccia come attore non si può dire.)

Annunci

2 risposte a "shutter island (con spoiler ovviamente)"

  1. fuchsia marzo 30, 2010 / 7:16 am

    Se devo trovare un difetto al film, penso proprio alle scene di Dachau: ma credo che ci sia una ragione ben precisa se il sangue è così innaturalmente rosso carminio, se i cadaveri appaiono manifestamente finti. Una delle ragioni per cui anch’io avrei bisogno di una seconda visione.
    E comunque: l’uragano non si poteva prevedere, dici? Ma non so: il comandante dell’imbarcazione non ordina espressamente a Teddy e socio di sbrigarsi a scendere perché c’è una tempesta in arrivo? Quanto alle segrete, perché nasconderle? In ogni caso i giochi erano ormai fatti ed era ovvio che Teddy non avrebbe mai più lasciato l’isola.
    E che dire della dottoressa nascosta nella grotta?
    In tutta franchezza, appena finito il film, mi sembrava di non averci capito niente. Ci sono volute tre ore di discussione con M fino a notte inoltrata – abbiamo rivoltato la storia come un guanto – e poi una serie di sogni (incubi) di rara intensità e, finalmente, il giorno seguente hanno cominciato depositarsi nella mia testa poco alla volta, come la cenere del sogno di Teddy, tutti gli indizi che mi hanno condotta alla verità.

    Mi piace

  2. rose marzo 31, 2010 / 12:50 pm

    be’, tutto il caos della mancanza di corrente ecc. è un po’ dura farlo rientrare nella messa in scena… ma alla fine, appunto, va bene così, compresa la dottoressa nella grotta.
    Il mondo è comunque un brutto posto, e se sei matto lo vedi solo un po’ più acutamente.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...