al pac di milano è curata da jean-jacques lebel e dominique païni, dunque cinefila e tendente all’installazione audiovisiva, dunque un po’ vuota, alla fine (ma molto moderna, molto iconografica), almeno rispetto al mio «trauma da artaud» riportato studiando il teatro e il suo doppio o ritrovandomi per caso al centre pompidou davanti agli autoritratti butterati e parlanti di quel che era stato il muto bellissimo monaco della giovanna d’arco di dreyer, il marat di abel gance.
comunque, che tristezza leggere su questo piccola guida milanese giovanile e supercool che la grandezza di artaud non fu teorica ma «letteraria, biografica». che m’importa se la cultura giovanile pullula di giovani fans delle «avventure schizoidi» di artaud, quando, se c’è ancora qualcosa di vedibile a teatro, lo si deve principalmente ad artaud? qui persino la follia non è accidente biografico ma efficacissima teoria (e, se si può non gradire che i curatori propongano uno scritto di deleuze che occupa in videoproiezione un’intera parete, sul valore politico della pazzia non si può che concordare. il testo dovrebbe essere «schizophrénie et société» in encyclopædia universalis vol.14, 1975, pp.733-735).
non saprei dire se la mostra sia bella – di certo artaud icona del novecento al pac lo si ritrova, a tutto tondo. basta non fermarsi lì.
sai se c’è un modo più veloce di amazon per procurarsi “conserver et montrer” di paini e il catalogo di hitchcock and art (preferibilmente in italiano)?
"Mi piace""Mi piace"
più veloce di amazon? ma amazon è veloce!
(hitchcock and art credo ci sia solo in inglese e francese, comunque si trova anche in italia e su internetbookshop.it, edito da mazzotta. varrebbe anche per me, che fui alla mostra ma non lo comprai!)
"Mi piace""Mi piace"
vada per amazon allora
(speravo che magari avessi il pizzicagnolo sotto casa che si volesse disfare di una copia prendendosi a carico le spese della spedizione)
è che mi serve per la tesi e ho un pò di fretta
comunque nel frattempo ho trovato un biblioteca in cui è disponibile
grazie mille per la prontezza della risposta
"Mi piace""Mi piace"