il salone del libro usato

alla fiera di milano è stato affrontato domenica scorsa con le scarse energie di un pomeriggio buio freddo e piovoso (ho dovuto comprare un cappello all’uscita del metrò), mentre alcuni espositori già se ne andavano, ma perlomeno non c’era folla.
non ho portato a casa né una prima edizione americana di vonnegut da 100 euro né una serie dell’almanacco bompiani anni 70, bensì un libro che avrei potuto trovare tranquillamente al libraccio in un qualsiasi pomeriggio più piacevole: duilio cambellotti illustratore da «le mille e una notte» a «il palio di siena», catalogo della mostra, a c. di mario quesada, leonardo – de luca editori, roma 1991.

m’interessava perché nell’armadio dei libri per ragazzi ereditati dal nonno ci sono proprio le mille e una notte della «biblioteca dei ragazzi» dell’istituto editoriale italiano (circa 1913), con quelle bizzarre, stilizzatissime tavole verticali a tre colori che da piccola non mi piacevano affatto – e vorrei vedere, riguardandole ora mi accorgo che gli spiriti della tavola dei quaranta ladroni hanno la faccia dell’urlo di munch –, nonché i tre volumi della stucchevole storia di allegretto e serenella di virgilio brocchi, mondadori, roma 1921-22, con tavole a colori di pinochi (ne parliamo un’altra volta) e illustrazioni al tratto di cambellotti.

tanto sono inquietanti i  bambini dagli occhi vuoti, tanto domestici gli animali, di tutte le specie, che ricorrono in questi tre libri (e, a quanto ho capito, in tutta l’opera d’illustratore di cambellotti).

link: bio.
un articolo della rivista wuz.
le vetrate della casina delle civette.
il palazzo dell’acquedotto di bari.
cambellotti scenografo.
il museo cambellotti di latina.

Annunci

5 risposte a "il salone del libro usato"

  1. lucio tripiciano marzo 5, 2007 / 10:20 am

    Sono interessato all’acquisto dei volumi di Virgilio Brocchi dedicati alle avventure di Allegretto e Serenella. Mi risulta che dovrebbero essere 5 o 6 (libri di lettra delle scuole elementari negli anni ’20).
    Sono disponibili?

    Mi piace

  2. cytind maggio 5, 2009 / 1:42 am

    Sono 4, “Tetralogia di Allegretto e Serenella”:L’Alba, Santa natura, Piccoli Amici, Zebrù.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...