galvanizzata

dal post elettrico di garnant – data di ieri – mi sono fermata a pensare a come mai la musica possa diventare per l’ascoltatore un elettroshock buono, un potente stimolo psicoattivo, un propellente cerebrale e motorio, un anestetico un calmante uno stimolante… (e, di recente, anche qualcosa che mi spinge a lasciare commenti prolissi sugli altrui blog.)
di certo non c’è bisogno di metafore materiali tecnologiche farmaceutiche, basterebbe un po’ di sapere scientifico. o forse no. io non so. niente. aspetto lumi da qualcuno versato in psicoacustica.

6 risposte a "galvanizzata"

  1. Avatar di Garnant Garnant giugno 12, 2004 / 2:51 PM

    Mi pare di aver letto che esiste una precisa sequenza di note che induce commozione nell’essere umano. Quello che so, per averlo osservato scientificamente, è che i Doors mi disturbano la digestione, e che Nick Cave mi rallenta il battito cardiaco. Perciò niente Doors per almeno un’ora dopo pranzo, e Nick Cave quando servono nervi saldi, un album intero appena prima.

  2. Avatar di rose rose giugno 12, 2004 / 8:36 PM

    mmm, devo cominciare a registrare dei dati; basta con questi ascolti disimpegnati. studiamo il fenomeno. se non ricordo male mia sorella sentiva love over gold dei dire straits per farsi passare il mal di testa.

  3. Avatar di Fainberg Fainberg giugno 13, 2004 / 10:17 PM

    Io ascolto Mozart quando mi sento in preda allo sconforto, i Massive Attack quando ho bisogno di ricaricare le pile, Billy Idol quando sono incazzata e Caetano Veloso quando mi sento sopraffatta dalla tenerezza.
    Questo per il tuo database, Rose.

  4. Avatar di rose rose giugno 14, 2004 / 10:15 am

    ah, ma io voglio dati sulle ragioni dell’effetto: il disco che fa passare il mal di testa, per esempio, dev’essere quantomeno un vasodilatatore…

  5. Avatar di Garnant Garnant giugno 14, 2004 / 7:37 PM

    Sono d’accordo. Può essere che gli arrangiamenti di Mark Knopfler dilatino i vasi e sciolgano la tensione cervicale. Magari è per quello che voglio così bene a Mark Knopfler.

  6. Avatar di rose rose giugno 15, 2004 / 10:14 am

    io gli voglio bene per la colonna sonora di local hero.

I commenti sono chiusi.