oggi ho sentito/visto questa versione e devo dire che paul mccartney non smette di stupirmi. è sempre stata una canzone spettrale, doppiamente tale da quando è morto lennon; pm sale sul palco con un pauroso neil young e che fa? si diverte come un ragazzino! non che io lo disapprovi, per carità, ma che ne venga fuori un’interprertazione intensa certo non si può dire. (vince a mani basse robyn hitchcock)
Da siffatti personaggi (che non ho mai amato né stimato, devo dirlo)ci aspetteremmo almeno un briciolo di dignità…
"Mi piace""Mi piace"
Young è invecchiatissimo ma ha il solito carisma, McCartney boh, qui sembra Gianni Morandi.
"Mi piace""Mi piace"
fuchsia, ti riferisci solo a paul, spero ;o)
(che sembra veramente gianni morandi)
"Mi piace""Mi piace"
condivido le perplessità sul video (e l’inquietante parallelismo macca-morandi), però.
anch’io con macca ho sempre avuto un rapporto di amore-odio. ha fatto tante di quelle schifezze negli anni 70-80-90 che quasi ha oscurato quanto fatto coi beatles. secondo me negli ultimi anni si è ripreso. chaos and creation in the backyard è un grande disco e l’ultimo fireman mi piace un bel po’, ed è anche un disco coraggioso e “moderno” per un tizio di 60 e rotti anni con quel passato lì.
e poi insomma, fa il morandi, ma l’ha sempre fatto anche nei 60… e tutto sommato, a day in the life l’ha scritta lui no?
con tutti i se e i ma del caso, ma in questo periodo sono giunto alla conclusione che tra lennon e macca è quest’ultimo ad avere i meriti maggiori nella storia dei beatles (ammesso che abbia senso cercare confronti). lennon è morto ed è stato mitizzato, ma che diamine, paul mc cartney era morto prima no? 🙂
quanto a neil: visto due volte recentemente (firenze l’anno scorso e barcellona questa primavera) ed è in forma strepitosa, anche se l’ultimo cd fa veramente schifo. mi dispiace non essere mai riuscito a vederlo coi crazy horse. mito.
"Mi piace""Mi piace"
Ahimè, sostengo l’assai impopolare tesi per cui il meglio dei Beatles viene da George. Mi spiace che Lennon sia morto e non si possa difendere ma non l’ho mai ritenuto un genio, ma neanche un po’.
Stendo un pietosissimo velo sul Paul…”compositore classico”. Vedi Liverpool Oratorio. E so che ci ha pure riprovato. Ecco, anche qui un po’ di dignità non avrebbe guastato.
Quanto a Neil ammetto la mia totale incompatibilità col genere CSNY: ma è una considerazione del tutto personale che certo non corrisponde ad un giudizio critico.
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io sono totalmente incompatibile col genere CSNY, ma adoro Neil. Guarda, è totalmente un’altra cosa.
Beatles: anch’io penso che il contributo di George sia stato fondamentale per farli diventare “adulti”. E’ lui (e probabilmente l’altro George, Martin) che ha fatto fare lo scatto decisivo. E poi nei 70 ha prodotto i Monty Python, ecchediamine: chapeau. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
con neil elettrico si va quasi sul sicuro – hanz, a firenze c’ero anch’io!
ammiro la tua costanza nel seguire il macca; certo in queste cose, oltre alla valutazione musicale, contano le sintonie personali.
anch’io ho sempre avuto un debole per george, ma di lennon e del suo spirito graffiante ero proprio un po’ innamorata, sigh.
"Mi piace""Mi piace"
hai avuto anche tu l’impressione, circa dopo 10 minuti dell’iniziale “love and only love” (che ne sarebbe durati altri 5 o 6), che avrebbe anche potuto decidere di fare solo quella per tutto il concerto? 🙂
ma quale costanza: ho solo notato un discreto recupero (con un paio di bei dischi) dopo la catastrofe post-beatles durata più 30 anni. parlavo più che altro dei sui meriti coi fab four. e ora che mi avete fatto notare la sua morandaggine, non mi riprenderò più! o magari rispolvererò la discografia del gianni nazionale, chissà! 😀
"Mi piace""Mi piace"
E non dimentichiamoci che il Gianni Nazionale è diplomato al conservatorio in contrabbasso. Altro che macca…:)
"Mi piace""Mi piace"
chissà se macca e gianni si esibiranno mai insieme!
hanz, su neilyoung: che delirio… avrebbe potuto fare solo quella, e a noi sarebbe andato bene :o)
"Mi piace""Mi piace"