mi dà sempre un'impressione di lusso, di abbondanza – tutta l'america che c'è dentro, il jazz e il blues e il funky, tutte cose che restano per me fondamentalmente esotiche, e in regalo la voce di donald fagen…
anche il concerto (milano, arena civica, 9 luglio) mi ha fatto questo effetto: la precisione e la professionalità della big band (proprio quella che comincia a suonare prima delle star titolari e conclude dopo la loro uscita), la scaletta così varia e fluida e divertente (internet! non trovo la setlist). per tutta la settimana avevo avuto una premonizione acustica sottoforma di una insistente any major dude will tell you in testa, ma non si è avverata.
sd sono anche la cosa più anni settanta che mi sia mai piaciuta, e mi sono piaciuti tanto. una cosa anni settanta ascoltata e amata negli anni ottanta, obbligatoriamente alla radio, trainati dal successo di the nightfly di donald fagen, l'album perfetto, il 1982 in cui si riscopriva l'atomic age. insomma gli steely dan mi fanno un po' da bigino del dopoguerra e sono andata molto volentieri a vedermeli per la prima volta, da sola come andavo vent'anni fa a vedere i miei primi concerti. all'arena c'erano molte zanzare e non poi tantissima gente (con alta percentuale di fan assidui, pure un po' molesti) ma ha cominciato a fare buio quando la scaletta entrava nel vivo con home at last, e a quel punto era proprio così che ci si sentiva. come del resto ogni volta che si riascoltano i loro dischi – a me piacciono quelli vecchi – da tenere un po' come reminder di tutte le cose piacevoli che non ci concediamo quasi mai. swinging is possible.
Eri per caso in prima fila e indossavi una maglietta azzurra del tour…………???
"Mi piace""Mi piace"
magari! invece avevo un biglietto di gradinata e non mi sono neppure comprata la maglietta di aja, benché mi attirasse… diciamo che, valutati vantaggi e svantaggi, ho preferito vedere fagen e becker non troppo da vicino 🙂
"Mi piace""Mi piace"
trovata in rete la scaletta, ci fidiamo
Reelin’ In The Years (new version)
Time Out Of Mind
Bodhisattva
I Got The News
Show Biz Kids
Black Friday
Home At Last
Bad Sneakers
Two Against Nature
Hey Nineteen
Aja
Parker’s Band
Babylon Sisters
Daddy Don’t Live In That New York City No More
Green Earrings
Love Is Like An Itchin’ In My Heart + band intros
Peg
My Old School
Encore:
Kid Charlemagne
"Mi piace""Mi piace"