mi piacerebbe viaggiare leggera

e invece da b. torno sempre con borse piene di cibo e di libri di quand’ero giovane (quando non di un gran magone – ma del resto di famiglia ognuno ha la sua, come diceva la mia amica i. in modo solo apparentemente lapalissiano).

Giardinobagnatotutto ciò non c’entra, o non molto,* con il monday bud blogging; c’entra invece l’odore di giardino bagnato, per me l’odore più proustiano che ci sia (qui si inserirebbe un odorama, potendo).
ma perché è così odoroso il giardino bagnato? non sarebbe male reperire qualche elemento di spiegazione scientifica di questo fenomeno così travolgente.

(*ci sarebbero da mettere in conto la zucca a righe, la giardiniera, la marmellata di castagne.)

4 risposte a "mi piacerebbe viaggiare leggera"

  1. Avatar di ivan63 ivan63 novembre 1, 2004 / 11:12 PM

    ah…la foto no è in odorama? allora posso smettere di grattare lo schermo?

  2. Avatar di s. s. novembre 2, 2004 / 2:55 PM

    giardini d’ombra, giardini dell’infanzia, quando uscivi dopo un temporale e lumache attraversavano i sentieri, le ortensie grondavano acqua e umori… poi ti spacchi il cervello su libri di biochimica, studi gli attinomiceti e moderne alchimie, vuoi scoprire di cosa è fatto l’odore di terra quando la terra è bagnata… non trovi risposta alle tue domande. finisce che vai a tagliare l’erba in una cooperativa di giardinaggio e ti stupisci ogni volta all’odore che sprigiona da un prato appena sfalciato… e ti viene in mente la formula dell’acido lattico!

  3. Avatar di rose rose novembre 2, 2004 / 3:36 PM

    caro signor s., contavo proprio su un suo contributo, ma vedo che anche alle facoltà scientifiche si trascurano vergognosamente argomenti fondamentali…

  4. Avatar di avi avi novembre 3, 2004 / 12:42 PM

    ma è solo perché il nostro giardiniere aveva confuso la facoltà di agraria (nonla più quotata in italia ma aquanto pare lapiù rigorosa) con la facoltà di lettere e filosofia ! e in effetti quando lui dice che è agronomo quasi nessuno gli crede (cita socrate e i presocratici a braccio e dante terzina per terzina !)

I commenti sono chiusi.