la ragazza di nome johnny:

non c’è nessuno come lei. nessuno con la sua libertà di sfidare gli stereotipi – di genere, soprattutto, ora anche della vecchiaia (e io sono sempre alla ricerca di modelli per invecchiare).

c’è stato glad day proiettato dietro il palco, e il nuovo classico my blakean year.

la storia di quando rimbaud rischiò di morire a milano: svenne per la fame in piazza del duomo, ma una vedova lo portò a casa sua e gli diede da mangiare. (domani è il 150° della nascita.)

l’attaccamento a certe icone, in barba al rischio di banalità: sullo schermo marlon brando, jim morrison, la mano di papa luciani per wave.

il divertimento di fare una cover di george michael – proponendosi come father figure assai più credibile.

il bis perfetto: because the night, trampin’, gloria.
che suggerisce perché lei sia una leggenda: per lo stile – che si riassume tutto nell’uso della voce – più che per la musica. e infatti il suo pezzo più famoso (e il suo primo successo) è una cover, il secondo pezzo più famoso è suo per metà. così bello che non si può consumare mai. lo saprà, che a noi fa pensare all’atalante di jean vigo?

e la musica? è il calore di un rock classico che funziona alla perfezione (per chi come me tende a non apprezzare tanto le chitarre soliste, lenny kaye è una cura), ma innervato e inquinato da quella voce che senza tante cerimonie attacca con pissing in a river e così in un attimo torna al suo posto, sotto la pelle di chi ascolta. proprio un bel concerto.

[a quanto mi ricordo ci sono state anche redondo beach, free money (forse anche break it up?), beneath the southern cross, gandhi, people have the power, alcune piccole prediche, perdonabili, grazie al suo bellissimo sorriso.]

3 risposte a "la ragazza di nome johnny:"

  1. Avatar di mammara mammara ottobre 19, 2004 / 4:28 PM

    e la mia preferita, birdland, non l’ha fatta?

  2. Avatar di rose rose ottobre 19, 2004 / 7:25 PM

    direi di no.

  3. Avatar di rose rose ottobre 21, 2004 / 5:36 PM

    non so in quale categoria riconoscermi nella descrizione del pubblico di pulsatilla.

I commenti sono chiusi.