sono sempre l’ultima a sapere

apprendo a pranzo da «vivimilano» che comincia oggi la retrospettiva di jarman da me tanto – o almeno un po’ – attesa (arriva dalle iniziative britanniche a roma per il decennale della morte). ovviamente non si trova un programma in rete neanche a pagarlo (non che io sia disposta a pagarlo – ho mai parlato male del sito della cineteca? ho mai parlato male della cineteca? be’, don’t start me).
per decidere se stasera devo imbottirmi di nimesulide e andare a vedere jubilee farò così: metto su la cassetta, e verifico la presenza di reazioni viscerali (alla bruttezza della copia o alla bellezza del film) che mi spingano a uscire. domani alle sette invece vorrei proprio andare a vedere i cortometraggi e procurarmi un PROGRAMMA (ci sarà almeno cartaceo, no?)

per l’occasione ho riesumato e archiviato qui un altro paio delle mie stagionate paginette di cinema: una sommaria chiave di lettura della filmografia di jarman e una recensione di caravaggio. (sono in pdf.)

4 risposte a "sono sempre l’ultima a sapere"

  1. Avatar di Zio Zio luglio 14, 2004 / 10:37 PM

    Mi hai dato una bellissima notizia: esiste ancora la cineteca (anche se la sede nuova, son sicuro, non e’ lo stesso). E’ bello sapere che una delle mie staples di gioventu’ e’ ancora li.

  2. Avatar di rose rose luglio 15, 2004 / 12:06 am

    ogni tanto mi arrivano questi riflessi dei bagliori della cinefilia milanese – io ho fatto in tempo appena a vedere uno scorcio di obraz e tanto de amicis. oltre al museo del cinema, credo che la cineteca non avesse una sala da anni, prima dello spazio oberdan. ed è giusto che ce l’abbia, ma la trovo un’istituzione piuttosto noiosa.

  3. Avatar di Zio Zio luglio 15, 2004 / 8:13 PM

    ai tempi, 20 anni e passa fa, io ricordo film in yiddish con sottotitoli in francese (non parlo nessuna delle due), ma anche una rassegna su Mario Bava assolutamente straordinaria. Mi diede il gusto del cinema vecchio, o non di modo, o assolutamente improbabile. Per questo, ho un debito con la cineteca.

  4. Avatar di rose rose luglio 16, 2004 / 10:03 am

    nutro un’invidia spropositata per tutto ciò (la nozione di cineteca non è mai penetrata, che io sappia, nella lande desolate del lecchese – rimando a un futuro post sui miei primi timidi approcci al mondo della settima arte).

I commenti sono chiusi.