giace da più di sei mesi una pila di libri lasciati qui in deposito da m. e m., che li hanno salvati da morte certa. anch’io porto a casa (quasi) qualsiasi libro pur di non vederlo andare al macero, eppure, piccata per l’indebito ingombro della seggiola, non solo non l’avevo più spolverata, ma non avevo nemmeno dato un’occhiata ai libri – tranne i primi tre, ovvero il «maestro del colore» di lotto, un volume delle «edizioni d’arte garzanti» su van eyck (di quegli albi con libidinose illustrazioni applicate) e una monografia tedesca su cézanne. sotto c’erano 4 volumi della per me ignota enciclopedia per ragazzi io e gli altri, la ruota editrice, genova 1977, 12 voll. (ristampata, pare, da einaudi nel 90).
dentro i volumi, tantissime illustrazioni di flavio costantini (tra gli altri; ce n’è molte anche di luzzati, trattasi del resto di editoria genovese).
ora, io di costantini avevo visto i ritratti di scrittori del «corriere» (proust, raimbaud) e le recenti pubblicazioni per nuages. ma mi ha entusiasmato in io e gli altri, dove compaiono alcune immagini della serie degli anarchici* (o così suppongo) insieme a illustrazioni allegoriche, ritratti di personaggi storici e financo illustrazioni naturalistiche, tutto nel suo stile inconfondibile (in particolare le figure con il viso dettagliato e il corpo dalle grosse righe nere che ricordano un po’ adami).
mi incuriosirebbe poi sapere se una qualche edizione dell’enciclopedia è ancora in commercio, perché oggi dubito che ci si prenderebbe la briga di pubblicare dei testi per ragazzi con interi capitoli sulle rivolte popolari, il movimento operaio e le rivoluzioni… magari ci sarà anche, un’enciclopedia per ragazzi di sinistra, ma di sicuro farà finta di non esserlo. a me invece pare che non sarebbe stato male avere in casa, oltre ai quindici, anche io e gli altri (questo prima di diventare un essere apolide apolitico e tendenzialmente asociale: ormai è tardi).
*a proposito: in inglese esiste questo volume art of anarchy. in it. ci sarà forse qualche catalogo di mostra?
link: ottima pagina su costantini dalla biblioteca di storia dell'anarchia kate sharpley library; articolo di soavi su di lui.
dalle unghiedipollice qui sotto (tutte amorosamente scannerate dall’enciclopedia della ruota, sperando non dispiaccia all'autore) si aprono delle finestre un po’ pesanti.
aggiornamento, 19.12.04: ho trovato il libro di sergio feldbauer attentati anarchici dell'ottocento con illustrazioni di costantini, mondadori 1970 (pagato in bancarella l'esoso prezzo di 20 euro, devo essere pazza).
link morti modificati: 07.10.10