5 risposte a "un ritaglio"

  1. Avatar di untitled io untitled io aprile 8, 2004 / 5:30 PM

    Ogni volta che lo vedo o che ne sento parlare, mi ricordo sempre di questa cosa, che ho ricopiato dal libro “Caro M. – lettere di una persona smodata”, Archinto. E’ un frammento così lontano dall’immagine di Pollock che abbiamo tutti, eppure l’ho sempre letto come una foto, un vero autoscatto.
    “Il talento è qualcosa che mi confonde sempre di più. Il lavoro? Bene, ho stabilito alcuni schemi che sembrano essere produttivi. Ma il mio stato d’animo generale non ha autorispetto od orgoglio.
    In questo momento Lou Paradou è come una grande discarica. Non ho un lenzuolo o un asciugamano puliti da più di tre settimane.
    E’ un’attitudine merdosa, lo so. Il rispetto verso me stesso dovrebbe cercare di farmi vivere in un ambiente più pulito. Il rispetto verso Lou Paradou dovrebbe farmi almeno spazzare i pavimenti e buttare l’immondizia. Ma quando non dipingo resto qui seduto a vegetare, sempre in attesa del sonno eterno o quel che è”.
    (Jack Pollock)

  2. Avatar di Garnant Garnant aprile 8, 2004 / 9:28 PM

    Sarà la casa di Long Island?

  3. Avatar di untitled io untitled io aprile 8, 2004 / 11:31 PM

    Sì, è un altro Pollock: Jack, non Jackson. Potente gallerista canadese, titolare della Pollock Gallery di Toronto, anche pittore. Le lettere al suo psicanalista M. vanno dall’84 all’87 – Jackson è morto nel 56. Ho letto il libro intero pensando di leggere il libro di un’altra persona. Tutt’ora non mi riesco a capacitare, che a parlare non fosse la persona che pensavo.

  4. Avatar di rose rose aprile 9, 2004 / 9:47 am

    garnant: quella della foto, sì. si vedono abbastanza in giro, queste foto del 49, e lui è a East Hampton. lo studio, se non ricordo male da un film (identificazione del film non pervenuta), era una specie di baracca di legno.
    untitled, si capisce che il libro era interessante lo stesso! (e magari l’edizione abbastanza vigliacca da non chiarire bene l’equivoco? si sa mai)

I commenti sono chiusi.