la giornata del gatto??

fino a ieri non avevo idea che oggi fosse la giornata del gatto, qualunque cosa ciò significhi (ho trovato una strana spiegazione qui). in genere non gradisco molto, pur essendo notevolmente gattara di mio, la retorica gattofila e il merchandising felinizzato così invadenti da qualche anno a questa parte. i calendari, per esempio: insopportabili. e i libri sui gatti non sono da meno… con le dovute eccezioni. gattegoria (adelphi 2003, nella collana per bambini «i cavoli a merenda», da cui questo disegno) è, credo, l’unico libro di edward gorey disponibile in italia. meraviglioso.
qui, gorey gattaro.
e poi: il sito goreography,
the edward gorey bibliography site,
due storie, the gashlycrumb tinies e the disrespectful summons,
un’intervista scritta e una filmata.

2 risposte a "la giornata del gatto??"

  1. Avatar di allure(tte) allure(tte) febbraio 19, 2004 / 3:36 PM

    Sono d’accordo con te pur avendo un amore spropositato pei gatti, quasi una venerazione.
    Ho un libro carino sull’argomento gatti: “Storie di Gatti” di James Herriot.
    Ma la palma (per la bravura) spetta a E.Allan Poe. Leggevo un suo racconto, raccapricciante fino all’inverosimile, mentre viaggiavo in tram e a tratti dovevo portare la mano alla bocca per non far uscire sciocchi urletti “nooo il gatto nooo”.

  2. Avatar di rose rose febbraio 20, 2004 / 12:18 am

    nooo, il gatto noooooooo!
    lo terrò come monito anche in un altro senso: ormai è fortissima la tentazione di pubblicare qui le foto dei felini. non che i miei abbiano qualcosa di diverso da tutti gli altri pet di tutti gli altri siti personali del mondo, però.

I commenti sono chiusi.