per la cronaca

il mio viaggio di sabato verso imola si è svolto con tre mezzi di trasporto: treno, auto e bicicletta.

al matrimonio della mattina avevo un vestito verde bandiera a grossi bolli bianchi, con una giacchina che per caso è dello stesso verde e sandali bianchi. il mio moroso ha detto che ciò sarebbe stato più adatto a un matrimonio nell’ohio degli anni 50, a patto di avere un grande cappello. mio padre mi ha detto che sembravo miss lega lombarda.

jammin1anche questo esperimento di ubiquità è fallito. ho mollato il matrimonio ben prima del taglio della torta, ma questo non mi ha impedito (coda in autostrada) di arrivare al festival troppo tardi per vedere i pixies :-(((( per i quali dovrò continuare a vivere dei ricordi del secolo scorso. la disperazione mi ha impedito di gustare il solare concerto di ben harper, ma mi ha sicuramente predisposto nel migliore dei modi al concerto dei cure.

jammin2a un certo punto mi sono convinta della legge dell’impenetrabilità dei corpi, e mi sono rassegnata a restare un po’ indietro sulla destra, più avanti del mixer, ma lontano dal palco. il luogo si è rivelato infestato di fan dediti a cori da stadio assolutamente incongrui per un concerto dei cure (perlomeno nel secolo scorso, dev’essere cambiato qualcosa) e altri fan dediti a un’assidua fotodocumentazione dell’evento. poiché la mia statura mi permette di vedere pochino, anche se rispolvero le nozioni di danza classica necessarie a rimanere a lungo in punta di piedi, è stato il primo concerto che ho guardato prevalentemente attraverso gli schermi ai lati del palco (ovviamente px conosceva gli operatori – l’ho sollecitato a procurarsi a sua volta lavori simili) e attraverso i viewfinder delle videocamerine dei vicini. poiché queste facevano dei totali mentre le riprese ufficiali erano per lo più primi piani, la cosa ha funzionato in una sua maniera un po’ spettrale piuttosto adatta alla circostanza. robert smith canta arricciando il naso in una maniera molto carina. continua a fregarsene della linea, sul palco lavora convinto e si diverte (veramente toste le canzoni nuove – il disco esce venerdì).

jammin3robert smith è un grande. va detto, credo, perché a forza di parlare dei cure sempre e soltanto in relazione a un sottogenere si rischia di scordarsene. venticinque anni di carriera di un rigore invidiabile. un suono inconfondibile, ricco, evoluto. qualità media delle canzoni: veramente alta. concerti ottimi: lunghi, compatti, belle varianti negli arrangiamenti. costui dice pure cose intelligenti nelle interviste, non so se mi spiego. però, si dice, «eh, i cure… saran bravi, ma devono piacere»…
a me piacciono. e sentire quella voce è come tornare a casa.

ps a proposito dei megaconcerti, tuttavia, mi allineo al mood del toccante post di polaroid.

5 risposte a "per la cronaca"

  1. Avatar di Fainberg Fainberg giugno 21, 2004 / 10:18 PM

    E’ vero, l’ho pensato anch’io, arriccia il naso in maniera dolcissima. Però (non per rovinare la poesia, no) credo lo facesse perché il sudore gli pizzicava il naso.
    Ad ogni modo, io ho provato la tua identica sensazione di deja-vu nel vederli sul palco e osservare le loro inossidabili fan tutt’attorno. Aggiungo che mi hanno intenerito i sorrisi che sul finire del concerto si è lasciato scappare più di frequente. Credo gli piacesse quello che sentiva intorno a sé.
    Mi ha fatto tenerezza, e mi ha stupito rendermi conto che vent’anni fa non sarei stata capace nemmeno di accorgermene.

  2. Avatar di rose rose giugno 22, 2004 / 9:55 am

    io ho sempre avuto una predilezione per le guanciotte di rs, anche quand’erano meno pronunciate – mi ero pure convinta che un certo mio fidanzato gli somigliasse. il mezzobusto di un giovane smith campeggia ancora su una parete a casa dei miei: è un po’ un caso, ma è l’unico poster che ci ho mai appiccicato.

  3. Avatar di Garnant Garnant giugno 22, 2004 / 11:21 PM

    E alla fine ha camminato su e giù per il palco per salutarci!!!

  4. Avatar di Flà Flà giugno 23, 2004 / 9:21 PM

    è strano non conoscervi ma sapere che eravamo tutti lì!Fra

  5. Avatar di rose rose giugno 28, 2004 / 11:09 am

    Lost
    Fascination Street
    Before Three
    The End of the World
    Lovesong
    Push
    In Between Days
    Just Like Heaven
    Jupiter Crash
    Pictures of You
    Us or Them
    Maybe Someday
    From the Edge of the Deep Green Sea
    Alt.End
    Disintegration
    One Hundred Years
    Promise
    Play for Today
    A Forest

I commenti sono chiusi.