inverno

Inverno

come per lo scorso cambio di stagione, il giardiniere-fotografo ha mandato come viatico un’immagine – delle sue: sobria, stilizzata – commentandola tra l’altro con le parole della canzone di bruno martino che, come si sa, si intitola estate ma parla bene dell’inverno (mi piace da pazzi, sempre piaciuta).
dal canto mio ho dovuto osservare che saranno sì caduti mille petali di rose, ma la neve non copre un bel niente. pazienza. da piccola scrivevo delle poesie sulla neve e con una vinsi anche un premio, non so i bambini di adesso come facciano. forse non scrivono poesie, e forse è anche meglio così.
però un’appropriata atmosfera invernale probabilmente mi manca un po’, perché sabato, dopo aver scoperto che l’ufficio del catasto non apre più il sabato mattina, ho avuto una scusa per fare un giro alla libreria lì vicino, e mi è venuto da impadronirmi del librino dei peanuts snoopy features as the winter wonder dog dove ci sono molte strisce che ricordavo dal vecchio albo rizzoli fiocca, la neve fiocca (per intenderci, quelle del pattinaggio su ghiaccio e quelle in cui snoopy giace coperto di neve sul tetto della cuccia). temo molto il mese di gennaio: con oggi finiscono tutte le vacanze.

2 risposte a "inverno"

  1. Superqueen gennaio 17, 2005 / 9:29 am

    La canzone di Bruno Martino è uno dei ricordi più vividi che ho della mia infanzia, nonchè una delle canzoni più belle che parlano di estate e non di estate (da parte mia, odio il caldo afoso e la calca agostana, quindi non posso che essere d’accordo con lui nella speranza che presto arriverà l’inverno).

  2. rose gennaio 17, 2005 / 10:44 am

    io di solito la intono già verso fine giugno.

I commenti sono chiusi.